La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni si sta riducendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell'inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per proteggere, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.

In questo contesto, AK Medical si è affiancata al partner scientifico 3Bee, la naturetech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, per realizzare un importante progetto a tutela della biodiversità.

Nel 2022 abbiamo adottato un primo alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia Hive-Tech, che consente di osservare in modo puntuale lo stato di salute di oltre 300.000 api e di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori, responsabili di della prosperità di circa il 75% delle colture mondiali di interesse agronomico.

Nel 2023 abbiamo ampliato il progetto, impegnandoci nella cura e crescita di 50 piante nettarifere che, grazie alla produzione di 26 kg di nettare una volta raggiunto il loro regime di crescita, contribuiranno a garantire nutrimento agli insetti impollinatori, ma anche alla rigenerazione degli habitat naturali, al miglioramento della struttura e della composizione del suolo e a creare nuovi rifugi e siti di alimentazione per la fauna selvatica.

Questo progetto rappresenta un primo grande passo del nostro percorso verso la biodiversità: la sua perdita è una delle emergenze più urgenti da affrontare oggi e noi di AK Medical vogliamo fare la nostra parte contribuendo non solo alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione di collaboratori, clienti, partner e stakeholder su questo importante tema.

I dati d’impatto ottenuti grazie al progetto sono disponibili sulla nostra Oasi digitale: https://www.3bee.com/owner/ak-medical-1/